Cibo per la mente imprenditoriale

Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo”, ma anche se non se ne esce vivi credo che, per vivere a pieno, il segreto sia dare un senso a ciò che ci succede. Ne parla in modo toccante Frankl in L'uomo in cerca di senso, un libro che ho letto recentemente e che ti consiglio di leggere.


Durante il Lockdown ho provato a dare un senso a quell’isolamento forzato: l’ho immaginato come un momento di pausa, di pit stop, di rimessa a fuoco. Un dono. Da qualche anno, sul lavoro, stavo diventando particolarmente “operativo” e sentivo che mi mancavano quei momenti di riflessione sulla strategia, sulla visione a elicottero, sul pensiero laterale. Insomma, mi mancava quell’aspetto del mio lavoro che me ne fece innamorare! Mancava il fuoco che alimentava la mia passione per il marketing.



Ció che ho quindi scelto di portarmi dal Lockdown è stato di riaccendere quel fuoco e non spegnerlo più.

Come ho fatto?

Ogni giorno provo a cercare nuove idee, provo a modellarle, e a renderle utili nella mia business unit. 

La parte più critica di tutto questo è il trovare nuove ideeoriginali e di qualità. Ho iniziato a farlo scrivendo su di un taccuino 5 idee ogni giorno. Dopo pochi giorni le idee erano esaurite e per poterne sfornare di nuove ho compreso che dovevo espormi a contenuti e storie che avrebbero alimentato il mio inconscio che quindi avrebbe cucinato per sfornare nuove idee: spero originali e di qualità!

Vi dirò come andrà a finire questa storia, ma per ora condivido con voi i canali podcast e video che ho scoperto:

Riccardo Pozzoli, il podcast Walk The Talk: un imprenditore visionario per progetti imprenditoriali passati, attuali e futuri, che intervista altrettanti visionari (imprenditori, dirigenti, manager, professori) facendo loro domande sulla loro vita privata e soprattutto professionale.

Giuseppe Stigliano e le sue interviste sulla pagina IG di Wunderman Thompson: intervista molti dirigenti, imprenditori, manager di aziende operanti in Italia scoprendo i business model e i modelli di marketing delle loro realtà, ricollegandoli sempre alle teorie marketing più moderne (raccomando anche il suo libro: Retail 4.0). Le sue citazioni sono impagabili; una su tutte: "sai chi è la migliore a fare marketing? La gallina, perchè quando fa l'uovo lo fa subito sapere a tutti". Sono schiattato dal ridere.😁

A tutti i suoi ospiti ha chiesto come la loro azienda si fosse mossa durante la crisi del Covid19, e si scoprono temi molto interessanti.

Marco “Zio Monti” Montemagno Il Podcast: e che te lo dico a fa? Le sue interviste sono stupende e spaziano da imprenditori / manager ma anche sociologi, scrittori, attori, registi, e chi più ne ha più ne metta. Lo ascolto ogni giorno, e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Riccardo Mazzucchelli “Psicologia con…: ho scoperto il suo podcast durante il Lockdown e da allora è amore. Mi affascina per i temi trattati, sempre vicini al mondo del lavoro frenetico e impetuoso dei nostri giorni, sempre attuale (molti podcast di grande valore anche sul periodo del Lockdown), molto competente e allo stesso tempo spigliato e rilassato. Anche lui ha realizzato molte interviste bellissime, e apprezzo molto le due domande che fa sempre ai suoi ospiti.

Dario Vignali Podcast. co-founder e CEO di Marketers, un genio per tutto quanto riguarda il digital e secondo me anche l'imprenditoria in Italia. I suoi podcast sono di grande ispirazione per chiunque voglia tenersi aggiornato sugli ultimi trend del mondo social e digital dal punto di vista di un imprenditore.

Ne ho scoperti molti anche d'oltreoceano o d'oltremanica, ma preferisco ascoltarli ancora un pò prima di condividerli qui. Qualora tu avessi qualche podcast da consigliarmi, sono qui 😀



Commenti

Post popolari in questo blog

Buongiorno Mondo

Le sei attitudini sulla negoziazione a distanza che devi sapere